Il contesto

Il territorio in cui opera il liceo ha un passato non troppo lontano caratterizzato da un diffuso benessere economico. Questo grazie a una fiorente economia agricola. Gli ultimi anni hanno tuttavia visto il succedersi della crisi economica e della pandemia, eventi che hanno causato un peggioramento delle condizioni economiche del territorio e una diminuzione delle risorse. Nonostante le premesse, il territorio si manifesta resiliente e permane l’attività produttiva-commerciale nelle aree dell’hinterland, così come cresce l’interesse verso i beni archeologico-ambientali dell’area (Collina storica di Paternò, Valle del Simeto). Il territorio vede operare diversi enti e associazioni culturali e formativi, che offrono ai giovani stimoli e opportunità di confronto e permettono alla scuola di pianificare collaborazioni sul medio e lungo periodo. I principali stakeholders presenti sul territorio sono costituiti dagli enti pubblici di carattere amministrativo e formativo, il tessuto commerciale, le piccole e medie imprese. Essi, negli ultimi anni, si sono dimostrati disponibili nel supportare sia con il loro patrocinio che economicamente la scuola nella realizzazione di progetti culturali, nell’ottica di realizzare le sue finalità istituzionali di arricchimento formativo. Notevole, negli ultimi anni, la collaborazione con le Università, sia l’Ateneo di Catania che quello di Palermo, che cooperano con la scuola per lo sviluppo dei PCTO.